Logo circolo scherma Terni

PRESENTATA LA PRIMA PROVA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE DI SPADA ED IL PROGETTO FENCING EXPERIENCE

Si è svolta questa mattina, la conferenza stampa di presentazione della Prima Prova Nazionale di qualificazione Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile, presso la sala consiliare del comune di Terni,  organizzata dal Circolo Scherma Terni, in collaborazione con Federscherma, per i giorni 11,12,13, e 14 Novembre, alla presenza di:
Leonardo Latini – Sindaco di Terni
Elena Proietti – Assesore allo sport ed al turismo della città di Terni
Paolo Azzi – Presidente della Federazione Italiana Scherma
Giovanni Marella – Delegato Regionale Federscherma
Alberto Tiberi – Presidente del Circolo Scherma Terni
Francesco Tiberi – Direttore Tecnico del Circolo Scherma Terni

Questa è la  prima gara nazionale che si effettua in Italia per la stagione agonistica 2021/2022
L’ evento porterà nella nostra città circa 1000 atleti insieme agli staff delle  società sportive partecipanti, ai  familiari ed agli appassionati di sport, per un totale di 4000/5000 persone.
La manifestazione si svolgerà secondo le norme anti-Covid dettate dalla Federazione Italiana Scherma.

Con l’ appuntamento di questo importante momento sportivo prende il via il progetto “Fencing Experience – alla scoperta del nostro territorio attraverso lo sport della scherma”, illustrato  dagli organizzatori durante la conferenza.
Fencing Experience : un programma in cui sport ed ambiente  si fondono per la promozione della nostra terra, nonché delle tradizioni e delle attrattive che essa custodisce.
Un’ occasione per coinvolgere i ternani, gli umbri e gli italiani a questa disciplina e ai sui atleti, che sono motivo di orgoglio e di stima per la nazione intera, e non solo.

Al turista verranno proposti, attraverso dei pacchetti turistici :
La Cascata delle Marmore
Narni Medievale
Carsulae e Torre Maggiore
– Tour in battello al lago di Piediluco

In questo ambito sono stati realizzati, dalla neo nata startup “Jok Produzioni”,  una serie di contenuti  audiovisivi di breve minutaggio in cui la scherma rappresenta la voce della promozione e della valorizzazione dei nostri luoghi.
Città, borghi, siti archeologici e paesaggi naturalistici, ognuno con la propria identità storica e culturale, sono l’ opportunità perfetta per far conoscere e raccontare la scherma e il territorio ternano.
Gli eventi sportivi in calendario della Federazione Italiana Scherma saranno l’ occasione per la divulgazione di tutte le produzioni audiovisive e saranno distribuiti attraverso le piattaforme social di “Jok Produzioni”.

Le produzioni audiovisive saranno finalizzate, non solo alla promozione della scherma e del Circolo scherma Terni, ma anche per dare visibilità al territorio ternano, per far conoscere i siti di interesse storico artistico, paesaggistico ed enogastronomico.

Attraverso  le varie competizioni sportive, si creerà un interesse turistico che non sarà soltanto appannaggio degli atleti ma anche e soprattutto della larga platea di pubblico al seguito degli stessi. Tutti potranno inoltre usufruire di convenzioni dedicate che verranno create con le strutture alberghiere ed i complessi turistici che sono stati individuati nel nostro Comune.
La “Jok Produzioni”, l’intero staff del Circolo Scherma Terni, tutti gli atleti agonisti e gli operatori del settore, diventano gli artefici di una comunicazione innovativa e moderna.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Terni ed il contributo della Fondazione Cassa  di Risparmio di Terni e Narni.
A questo proposito si intende ringraziare in maniera importante la Fondazione Carit per la vicinanza al Circolo Scherma e per aver sempre creduto nella promozione dello sport e del territorio.

“Jok Produzioni” E.1 Fencing Experience