“FENCING EXPERINCE” PROTAGONISTA AL “TTG 2023” DI RIMINI

Anche la scherma è stata protagonista al “TTG Travel Experience” di Rimini, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Il progetto “Fencing Experience – Alla scoperta del nostro territorio“, realizzato a Terni dalla Jok Produzioni con il sostegno della Fondazione Carit, è stato infatti selezionato, nella sezione video, al Book&Go contest, spazio dedicato alla Narrazione di Viaggio, allestito in occasione del TTG 2023.

Il progetto lanciato a Terni, città che ha appena ospitato con straordinario successo il Mondiale di scherma paralimpica, è stato scelto proprio per la tipologia di racconto affrontato e l’innovativo utilizzo dello sport, in questo caso la scherma, come veicolo di promozione, descrizione e valorizzazione di un territorio.Un esempio narrativo colto e apprezzato da tutti. Anche per la sua duplice funzione: raccontare e promuovere un territorio attraverso le tradizioni e allo stesso tempo dare visibilità ad una disciplina sportiva di profonda tradizione regionale e nazionale.“Un ringraziamento va all’organizzazione dell’evento Book&Go Silvia Lovecchio, Altea Mascolo, Paola Tournour, Alberto Cancian e Winki come moderatori. Portare Fencing Experience nel contesto del principale Marketplace del turismo B2B in Italia è stato un grande onore e rappresenta un importante riconoscimento a tutto il team che ha lavorato per la realizzazione di un prodotto che ha avuto tanti consensi dal mondo della scherma e non soltanto“, il commento di Daniele Foconi, co-founder, producer e art director di Jok Produzioni.

Fencing Experience nasce dal progetto lavorativo di Daniele Foconi ed è prodotto da Jok produzioni, fondata dallo stesso Daniele insieme a Mattia Ippoliti con l’obiettivo di creare esperienze culturali attraverso le storie, le immagini, i suoni e valorizzare il patrimonio culturale e il territorio umbro attraverso esperienze sensoriali profondamente immersive. E proprio in questo solco si inserisce Fencing Experience, concepito per raccontare la città di Terni ma anche la scherma da un punto di vista inedito, fortemente sensoriale e visivamente incredibile.

Ricordiamo che il progetto, nello specifico il primo episodio era stato già premiato per il Premio Speciale per la categoria “Scherma e Territorio“  in occasione del 2° Contest Video, denominato “En Garde”, promosso dalla Federazione Italiana Scherma su iniziativa della Commissione Scuola-Promozione-Immagine, in occasione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Kinder Joy Of Moving di Riccione lo scorso 14 Maggio.