VALENTINA VEZZALI SARA’ LA MADRINA DEI CAMPIONATI MONDIALI DI SCHERMA PARALIMPICA TERNI2023

Una serata di amicizia e successi al Circolo Scherma Terni

Nella suggestiva cornice della cena di fine stagione, tenutasi presso la sede del Circolo Scherma Terni, è stato annunciato ieri sera che Valentina Vezzali, illustre campionessa di scherma, sarà la madrina dei Campionati Mondiali di Scherma Paralimpica TERNI2023, che si terranno ad Ottobre proprio nella nostra città, organizzati con grande impegno dalla nostra società.

La serata è stata permeata da un’atmosfera di amicizia e unione, valori che il Circolo Scherma Terni ha sempre cercato di tramandare. Durante l’evento sono state celebrate anche le eccellenze sportive che si sono contraddistinte nel corso dell’anno agonistico. Lorenzo Zacchero è stato premiato come Campione Italiano nella categoria master 0, mentre Sofia Quirini si è aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana nella categoria di spada femminile Allieve, affiancata dal maestro Daniele Anile. Altri atleti premiati sono stati Martini Virginia, terza classificata nella categoria giovanissime di spada, e Anile Chiara, vincitrice del Grand Prix di spada. Le fiorettiste Attili Marianna, Elena Benucci e Camilla Pieramati sono state anch’esse riconosciute per i loro successi.

Non sono mancati riconoscimenti nemmeno per i giovanissimi atleti, con i piccoli della categoria Ludoscherma e Topolini che hanno ricevuto meritati diplomi. L’evento si è concluso con l’omaggio ad Alessio Foconi, campionissimo ternano, che ha recentemente conquistato il titolo di Campione Italiano Assoluto a La Spezia.

Il Circolo Scherma Terni desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo anno indimenticabile. Un sentito ringraziamento va ai nostri atleti, ai maestri e alla segreteria, nonché alle famiglie che sostengono con dedizione i loro giovani talenti. Vogliamo inoltre esprimere la nostra gratitudine alle istituzioni locali che hanno dimostrato il loro costante supporto e partecipazione alla splendida serata di ieri. Un ringraziamento speciale va a Marco Schenardi, assessore allo sport della città di Terni, e ad Alessia Quondam, assessore allo sport della città di Narni. Vorremmo inoltre ringraziare Mauro Franceschini, presidente della Confartigianato Umbria, e Gianfranco Grilli, presidente Ancos Umbria, per il loro appoggio. Per la Federazione Italiana Scherma, siamo grati a Micheli Mario e Giovanni Marella. Un riconoscimento particolare va a Strinati Emiliano, rappresentante della Fondazione Carit, da sempre vicina ai nostri progetti e alle nostre iniziative.

Grazie a tutti coloro che, con il loro impegno e passione, contribuiscono a fare del Circolo Scherma Terni una realtà di eccellenza nel panorama sportivo.

Non vediamo l’ora di accogliere i Campionati Mondiali di Scherma Paralimpica TERNI2023 e di celebrare insieme a Valentina Vezzali questo straordinario evento che si svolgerà nella nostra città. Quest’ ultima commenta cosi : “Sarò la madrina di questo grande evento e sono felicissima perché insieme a me, come testimonial, ci sarà un campione come Alessio Foconi. Insieme a lui cercheremo di portare un forte contributo affinché la manifestazione possa riuscire nel migliore dei modi e soprattutto possa portare tante persone a scoprire il mondo della scherma olimpica e paralimpica. Di Alessio ho bei ricordi. Sono venuta a Terni dal 2000 al 2012 perché il mio maestro, Giulio Tommassini, allenava qui nella sala ternana ternana. Mi ricordo che c’era questo bambino che ogni volta voleva confrontarsi con me in pedana, lo ricordo molto determinato e mi rende felice sapere di aver contribuito alla sua crescita sportiva.”