Logo circolo scherma Terni

INCONTRO FORMATIVO DEL PROGETTO NASTRO ROSA : UN PASSO AVANTI NELLA SCHERMA TERAPEUTICA

L’Incontro formativo del Progetto Nastro Rosa, organizzato dalla Federazione Italiana Scherma il 20 e 21 maggio, ha riunito i tecnici delle società italiane che hanno aderito a questa iniziativa. L’obiettivo dell’incontro è fornire formazione e supporto ai tecnici che si stanno avvicinando al promettente mondo della scherma terapeutica. L’atleta Francesca Facioni dice : “Come testimone del progetto, ho avuto l’opportunità di partecipare a questa importante occasione, insieme al Prof. Oncologo Berretta Massimiliano, la psicologa dello sport Annalisa Avancini e tre tecnici esperti: Cinzia Sacchetti, Leonardo Sciarpa e Alvino Carmelo.

L’incontro formativo è stato preceduto da un webinar tenutosi il 6 maggio, che ha gettato le basi per l’approfondimento di argomenti chiave e l’introduzione delle pratiche fondamentali della scherma terapeutica. I partecipanti al webinar sono stati selezionati tra le società che hanno aderito al Progetto Nastro Rosa, dimostrando un forte impegno nel promuovere la salute e il benessere attraverso l’attività fisica.

Durante l’incontro formativo, il Prof. Oncologo Berretta Massimiliano e la psicologa dello sport Annalisa Avancini hanno condiviso le loro competenze e le loro esperienze nel campo della scherma terapeutica. Il Prof. Berretta ha illustrato l’importanza di questa disciplina nell’assistenza oncologica, evidenziando i benefici fisici ed emotivi che può apportare ai pazienti. D’altra parte, la psicologa Annalisa Avancini ha sottolineato l’aspetto psicologico dello sport e come la scherma terapeutica possa contribuire al benessere mentale e all’autostima dei partecipanti.

La seconda giornata dell’incontro formativo è stata dedicata a dimostrazioni pratiche delle lezioni tipiche dei corsi di scherma terapeutica. I tecnici esperti Cinzia Sacchetti, Leonardo Sciarpa e Alvino Carmelo hanno guidato i partecipanti attraverso esercizi e sequenze di movimenti che combinano l’arte della scherma con gli aspetti terapeutici. Queste dimostrazioni hanno permesso ai partecipanti di apprezzare gli effetti benefici dell’attività fisica mirata e di comprendere meglio come integrarla nel trattamento dei pazienti.

Nel pomeriggio della seconda giornata, la chirurgia senologia Roveda, rappresentante della Breast Unit di Pisa, ha tenuto una relazione focalizzata sugli aspetti medici e chirurgici legati alla scherma terapeutica. L’intervento ha fornito un quadro completo delle procedure chirurgiche e degli approcci multidisciplinari utilizzati per trattare pazienti affetti da patologie oncologiche al seno.

L’Incontro formativo del Progetto Nastro Rosa è stato un’opportunità unica per i tecnici delle società italiane coinvolte di apprendere, condividere esperienze e approfondire le loro competenze nella scherma terapeutica. Francesca Facioni, insieme alla psicologa Annalisa Avancini e ai tecnici Cinzia Sacchetti, Leonardo Sciarpa e Alvino Carmelo, ho fatto parte del gruppo di lavoro istituito per supportare questa iniziativa. L’evento ha rappresentato un passo avanti significativo per promuovere la scherma terapeutica come strumento efficace nel percorso di cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie oncologiche. L’impegno della Federazione e il contributo di professionisti come il Prof. Berretta, la psicologa Avancini e il team chirurgico della Breast Unit di Pisa sottolineano l’importanza di un approccio integrato per il benessere dei pazienti.