SPADA , QUALIFICAZIONI ASSOLUTI : DOMINIO TERNANO CON VICHI EDOARDO E QUIRINI SOFIA

Oggi, presso il Circolo Scherma Terni, si è svolta la 1ª prova di qualificazione assoluti di spada, manifestazione che ha ufficialmente aperto la stagione agonistica 2025/2026 per il sodalizio ternano. Alla gara hanno preso parte 73 atleti provenienti da tutte le società schermistiche umbre, dando vita a una giornata intensa di assalti e grande spettacolo.

Il protagonista della categoria maschile è stato Edoardo Vichi, spadista della sala ternana, che ha conquistato il primo posto e la qualificazione alla prova nazionale.
Vichi, già terzo classificato nella fase dei gironi, ha affrontato il tabellone a eliminazione diretta con autorità: vittoria 15-7 nei 32esimi, poi un netto 15-5 per entrare nei quarti, dove ha superato Damiano Pernazza con il punteggio di 15-8.
In semifinale il match più tirato della giornata, vinto 15-14, prima della finale trionfale contro Andrea Buonincontri(Scherma Grifo Perugia), conclusa 15-12.
Da segnalare anche l’ottavo posto di Giuseppe De Stasio, che ha sfiorato l’accesso alla qualificazione nazionale, uscendo nei quarti con un solo punto di scarto.

Successo ternano anche nel tabellone femminile grazie a Sofia Quirini, che ha conquistato la vittoria finale e, con essa, il pass per la fase nazionale.
Dopo aver chiuso al primo posto i gironi, Quirini ha avuto accesso diretto al tabellone dei 16: vittoria nei quarti contro la compagna di sala Anna Bececco, poi semifinale superata contro Azzurra Bussoletti (15-10), fino alla finalissima mozzafiato contro Caterina Della Ciana (Uisp Scherma Orvieto), vinta 15-14. Menzione anche per le tre spadiste ternane Capoccia Barbara (5a), Bececco Anna (7a) e Fiore Sofia (8a), che nonostante il buon posizionamento nella classifica generale non hanno conquistato il pass per la qualificazione nazionale.

Alle premiazioni hanno preso parte il delegato regionale FIS Francesco Tiberi, la consigliera federale Cristiana Cascioli e il presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, che hanno sottolineato l’importanza di un avvio di stagione così partecipato e di prestigio per la scherma umbra.

Il presidente del CSTR si è detto particolarmente soddisfatto sia per la buona riuscita della manifestazione sia per i risultati ottenuti dagli atleti ternani:

«Siamo felici di aver ospitato questa gara che, seppur di qualificazione regionale, ha grande importanza e funge da apripista alla stagione. Siamo contenti dei risultati dei nostri atleti, che iniziano a contraddistinguersi: speriamo che questa esperienza li possa preparare al meglio per le prossime fasi nazionali e per tutta la stagione. Manifestazioni come queste, anche se di dimensioni ridotte, fanno parlare di scherma e della nostra sala ternana, portando interesse e attenzione da parte della cittadinanza».