RINNOVATO IL PROGETTO "CITY PARTNER FIS" FINO AL 2026 : CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI TERNI ED IL CIRCOLO SCHERMA TERNI

Pochi giorni fa, la giunta comunale di Terni ha deliberato il rinnovo del progetto “City Partner FIS“, un protocollo d’intesa tra il Comune di Terni e la Federazione Italiana Scherma (FIS). Questo protocollo, che ha radici profonde, fu sottoscritto per la prima volta nel febbraio 2015, quando la FIS presentò il progetto “FIS City Partner” alla città di Terni. Da allora, Terni è diventata una location privilegiata per eventi legati al mondo della scherma, con significativi benefici economici e di immagine.

Tra gli eventi di spicco, ricordiamo gli Europei di Scherma Paralimpica del 2018 e il recente Mondiale di Scherma Paralimpica Terni 2023, oltre alle frequenti competizioni nazionali e internazionali che si svolgono ogni anno presso le strutture del nostro territorio. La convenzione specifica con Terni garantisce almeno due gare schermistiche di livello nazionale e internazionale ogni anno, attirando migliaia di persone e portando in città noti testimonial della nazionale italiana di scherma.

Questo permetterà al Circolo Scherma Terni di continuare a organizzare importanti manifestazioni sportive, rafforzando ulteriormente la presenza della scherma nella nostra città e nella regione. Il presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto dai massimi dirigenti della Federazione, congiuntamente all’Assessore allo Sport del Comune di Terni, Marco Schenardi, per aver rinnovato un accordo così importante.

La collaborazione tra il Comune e il Circolo Scherma Terni non solo promuove lo sport a livello locale, ma contribuisce anche a consolidare Terni come un centro di eccellenza per la scherma a livello nazionale e internazionale. Il Presidente Alberto Tiberi ha commentato: “Con la firma della ‘FIS City Partner’ da parte dei massimi rappresentanti del Comune di Terni e della Federazione Italiana Scherma, il Sindaco Stefano Bandecchi e il Presidente Paolo Azzi, si è dato il via a una nuova avventura che ci porterà molto presto a organizzare a Terni un altro evento di caratura mondiale, chissà… probabilmente ancora più importante e prestigioso del Mondiale di scherma paralimpico conclusosi a ottobre 2023.