AL VIA OGGI LA 1a PR INTERREGIONALE GPG : ESORDIO TRIONFALE PER IL CSTR NELLA SPADA

È ufficialmente iniziata oggi la 1ª Prova Interregionale GPG, che ha preso il via al palazzetto di Ariccia con una giornata interamente dedicata alle gare di spada. Il Circolo Scherma Terni ha esordito nel migliore dei modi, conquistando podi e ottimi piazzamenti che hanno portato grande entusiasmo tra atleti e  tecnici.

Nella categoria Bambine è arrivato subito un prestigioso terzo posto grazie a Lila Yin Votoni, protagonista di una prova convincente fin dalle prime battute. Dopo un girone perfetto che le ha permesso l’accesso diretto agli ottavi, Lila ha vinto il primo assalto per 10-6 e ha poi superato di misura i quarti con il punteggio di 9-8. La sua corsa si è fermata soltanto in semifinale, dove ha ceduto con tre stoccate di scarto, conquistando comunque un meritatissimo terzo posto. Nella stessa categoria si è distinta anche Lidia Cricco, autrice di una prova decisa e brillante che l’ha portata fino ai quarti di finale, chiudendo con un ottimo sesto posto.

Un’altra grande soddisfazione è arrivata dalla categoria Ragazze-Allieve, dove Viola Martini ha conquistato uno splendido secondo posto. Già protagonista nella fase a gironi, chiusa al secondo posto, Viola ha poi inanellato una serie di vittorie convincenti: 15-7 nel tabellone dei 32, 15-10 nei sedicesimi e 15-8 agli ottavi, imponendosi poi nettamente anche in semifinale. In finale ha lottato fino all’ultima stoccata, arrendendosi soltanto per 12-15, ma confermando uno stato di forma eccellente e portando a casa un prestigioso secondo posto.

Doppio podio, invece, nella categoria Maschietti, dove il Circolo Scherma Terni ha festeggiato i terzi posti di Leonardo Suatoni e Lorenzo Lanfiuti Baldi. Entrambi hanno disputato un’ottima fase a gironi e hanno poi proseguito il loro cammino con decisione nel tabellone delle dirette. Suatoni ha vinto i primi assalti con i punteggi di 8-5 e 10-3, fermandosi solo in semifinale, sconfitto di misura per 6-8. Stesso piazzamento per Lanfiuti Baldi, che ha vinto i suoi assalti con i punteggi di 8-5, 10-3 e ancora 10-3 nei quarti, prima di arrestarsi in semifinale al termine di un incontro combattuto. Per entrambi arriva così un brillante terzo posto.

Da sottolineare anche l’ottima prova di Filippo Cervelli nella categoria Ragazzi-Allievi, capace di chiudere al decimo posto grazie a una gara attenta e costante, confermata anche dall’ottima prestazione nella fase a gironi.

Il bilancio della prima giornata non può che essere positivo per il Circolo Scherma Terni, che ha mostrato qualità, carattere e grande solidità già all’esordio di questa tre giorni. I Maestri di spada Michela Cascioli e Daniele Anile si sono detti entusiasti dei risultati ottenuti e fiduciosi per il prosieguo della stagione agonistica.

Domani sarà il turno delle gare di sciabola, mentre la manifestazione si concluderà domenica con il fioretto. L’avvio della prova interregionale ad Ariccia segna dunque una partenza brillante per la squadra ternana, che ora guarda con entusiasmo alle prossime giornate di gara.