CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI A TERNI : ASSEGNATI I PRIMI TITOLI DELLA RASSEGNA TRICOLORE

Si è conclusa la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani presso il Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni. Un avvio entusiasmante che ha visto l’assegnazione dei primi quattro titoli italiani, tutti nella categoria Cadetti, con la partecipazione di ben 233 atleti provenienti da tutta Italia.

Sciabola maschile:
A salire sul gradino più alto del podio è stato Leonardo Reale del Frascati Scherma, autore di una prova brillante culminata nella vittoria per 15-5 contro Riccardo Maestri del Dauno Foggia. Terzo posto a pari merito per Tristan Marcelli (SS Lazio Scherma Ariccia) e Andrea Tribuno (Sala Scherma Società del Giardino di Milano).

Sciabola femminile:
Il titolo è andato a Vittoria Moccia dell’Accademia Armi Musumeci Greco, che ha superato in finale Francesca Lentini (Club Scherma Roma) con il punteggio di 15-9. Medaglia di bronzo per le sorelle Vittoria e Diletta Fusetti, entrambe del Petrarca Scherma, che hanno condiviso non solo il terzo posto ma anche l’emozione di salire insieme sul podio.

Spada maschile:
A laurearsi Campione Italiano è stato Francesco La Forza (Scherma Bresso), vincente in finale su Edoardo Parchi(Club Scherma Pisa) con il punteggio di 15-9. Terzo posto per Riccardo Paoletti (A.S. Udinese) e Luca Iogna Prat(Club Scherma Friulane).

Spada femminile:
Successo per Elena Giampieri (SS Lazio Scherma Ariccia), che ha conquistato il titolo imponendosi 15-7 su Carola Calogiuri (Scherma Lame Azzurre Brindisi). Terze a pari merito Maria Casale (CUS Catania) e Ludovica Costantini(Club Scherma Foligno).

Il successo della manifestazione è reso possibile grazie al prezioso supporto della Fondazione Carit di Terni e Narni, che continua a investire nella valorizzazione della città come punto di riferimento nel panorama schermistico nazionale. La risposta del pubblico è stata molto positiva, con tanti curiosi e appassionati presenti per seguire le gare.

Numerosi i complimenti ricevuti da atleti, tecnici e famiglie per l’ottima organizzazione e l’accoglienza riservata agli ospiti. Un ringraziamento speciale va anche ai due sponsor della manifestazione: Agenzia AXA Assicurazioni di Terni – Palazzesi Leonardo e Macelleria e Fantasia SNC, due realtà locali che hanno deciso di sostenere un evento sportivo di grande valore sociale.

A testimoniare l’importanza dell’evento per il territorio e per il movimento schermistico nazionale, erano presenti alle premiazioni:

  • Cristiana Cascioli, Consigliera Federale FIS
  • Francesco Tiberi, Delegato Regionale FIS
  • Fausto Ottaviani, Responsabile Ufficio Sport del Comune di Terni

Il programma di domani

La seconda giornata vedrà in pedana le categorie Giovani e Cadetti con il seguente programma:

  • Spada Maschile Giovani – ore 8:30 | 82 partecipanti
  • Fioretto Maschile Cadetti – ore 8:30 | 56 partecipanti
  • Fioretto Femminile Cadette – ore 13:15 | 41 partecipanti
  • Spada Femminile Giovani – ore 13:30 | 76 partecipanti

Ricordiamo che le fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Scherma (FIS).