PRESENTAZIONE DEI MONDIALI DI SCHERMA PARALIMPICA TERNI2023

Questa mattina si è svolta la presentazione del Campionato Mondiale di Scherma Paralimpica Terni2023 che vedrà protagonista la città di Terni da 2 all’ 8 Ottobre 2023, un grande appuntamento che darà prestigio alla nostra regione.

Leonardo Latini sindaco di Terni intervenendo stamattina, insieme all’assessore allo sport Elena Proietti , alla conferenza stampa di presentazione dell’evento coni vertici della Federazione Italiana Scherma, del Comitato Italiano Paralimpico, del Circolo Scherma Terni e della Fondazione Carit e i rappresentanti della Regione Umbria, ha detto :

i Mondiali di Scherma Paralimpica a Terni sono un motivo di grande orgoglio per la nostra città che si basa su due elementi per i quali Terni si è sempre distinta. Il primo è la passione per lo sport in generale ed in particolare per la scherma, che ha avuto qui sempre risultati di grande eccellenza e ha prodotto molti campioni di livello assoluto.Il secondo elemento, è da ricercare nella grande sensibilità del popolo ternano per i temi del sociale e per la disabilità. Con questo evento, di portata mondiale, riusciamo a mettere insieme dunque questa passione e questa sensibilità, arricchite dalla capacità organizzativa di chi, come il Circolo Scherma Terni , ha già dimostrato di essere perfettamente in grado di gestire eventi di grande rilevanza internazionale, come ad esempio gli Europei paralimpici del 2018, ma non solo.Continuiamo a lavorare sulle infrastrutture e speriamo davvero che i Mondiali di Scherma Paralimpica, per i quali ringrazio tutti gli organizzatori e chi ha sostenuto quest’evento, possano essere il primo grande evento nel nuovissimo PalaTerni“.

Paolo Azzi Presidente FIS : “L’assegnazione del mondiale paralimpico è frutto dell’ottimo esito degli Europei 2018. in quel anno iniziò un percorso con riscontri estremamente favorevoli. Quando è stata fatta la proposta di portare a Terni la competizione iridata, sapevamo di presentare una candidatura forte, autorevole. Ad ottobre avremo la massima kermesse di scherma paralimpica. Solo una ristretta parte di atleti riesce ad ottenere la qualificazione. Un evento dal contenuto tecnico eccezionale. Sono sicuro che sapremo rispondere a tutte le richieste, per dar vita ad un mondiale all’altezza della tradizione

Elena Proietti assessore al turismo e allo sport di Terni : “Come amministrazione abbiamo iniziato nel 2018 e la nostra prima manifestazione è stata proprio il Campionato Europei di scherma paralimpica. In questi cinque anni è cambiata la nostra consapevolezza nell’ apprendere l’ importanza dello sport nella nostra città e l’ impatto economico che si è andato a creare. Questa consapevolezza ci porterà a lavorare con più carica dopo questo evento. Tengo a sottolineare che la Federazione Italiana Scherma è una delle federazioni più attive nella nostra città. Io credo fortemente che Terni abbia la struttura per poter organizzare una tappa del mondiale della categoria assoluti e rimando questa sfida al presidente Tiberi, da parte dell’ amministrazione comunale c’è il pieno sostegno.”

Luigi Carlini Presidente della Fondazione Carit : “La Fondazione è un ente di diritto privato con vocazione sociale . Per questa città, dal 2016, abbiamo deciso di trasformare questa vocazione in sviluppo locale articolandolo attraverso l’ apertura delle attività sportive. Abbiamo spinto su due attività sportive, già molto radicate nel territorio come il canottaggio e la scherma. A quest’ ultima abbiamo sempre dato molta fiducia, cercando di rinforzare le strutture del palazzetto della scherma come l’ illuminazione e la promozione attraverso il progetto “fencing experience- alla scoperta del nostro territorio”.  Il nostro impegno è mantenuto perché crediamo che attraverso lo sport ci sia uno sviluppo culturale, turistico ed economico”.

Luigi Rossetti Dirigente della Regione Umbria : “Questa tradizione rappresenta un plus che ha generato un attenzione da parte della FIS nell’ individuare Terni come sede di eventi e di iniziative. La scherma è uno sport che da elementi importanti per la formazione della personalità dei giovani. Per la Regione Umbria è molto importante ospitare questa manifestazione , si potrebbe dire che terni può essere candidata in un modo permanente per eventi di caratura mondiali.  La regione intende sostenere in modo completo il Circolo Scherma Terni, perché i risultati si ottengono quando si investe  nella qualità.

Alberto Tiberi presidente del Circolo Scherma Terni : “Questo è l’ evento più complesso, la nostra responsabilità è quella di portarlo avanti in maniera perfetta anche grazie al supporto delle Istituzioni che oggi sono qui presenti. Interverranno oltre 350 atleti da 74 nazioni.  La gara è di qualificazione per le olimpiadi di Parigi 2024. La macchina organizzativa è partita da diverso tempo e stiamo lavorando su più fronti. Abbiamo vari progetti che porteranno a creare quelle condizioni nel far si che la struttura del Palaterni possa essere riempita nei suoi 5 mila posti, ogni giorno.  Abbiamo intrapreso un percorso di realizzazione di un francobollo dedicato al nostro evento. Stiamo lavorando molto sulla grafica grazie alla collaborazione con il liceo artistico Metelli di Terni perché coinvolgere le scuole e i ragazzi della nostra città è un segnale molto importante.