Nella terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma a Piacenza, grande prova del fiorettista Lorenzo Nista, in forza al Circolo Scherma Terni e al Centro Sportivo Aeronautica Militare, che ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo nella gara individuale di fioretto maschile.
L’atleta ha iniziato la giornata con una prestazione solida nella fase a gironi, dove ha ottenuto il terzo posto provvisorio, accedendo così direttamente al tabellone dei 64. Nel primo assalto diretto, Nista ha superato con autorità Giuseppe Di Martino con il punteggio di 15-6.
Più combattuto l’assalto successivo contro Tommaso Martini, vinto sul filo del rasoio per 14-13, che gli ha spalancato le porte del tabellone degli otto. Qui ha affrontato e battuto Mattia Gianese con un netto 15-11, accedendo così ai quarti di finale.
Sfida dal sapore “di casa” quella contro l’amico e compagno di sala Alessio Foconi, un incontro sentito e combattuto, ma che ha visto prevalere Nista con un altro 15-11, costringendo Foconi a chiudere al sesto posto.
In semifinale, Nista ha incrociato le lame con il campione Tommaso Marini, in un match di altissimo livello tecnico ed equilibrio. L’assalto si è concluso 15-13 a favore di Marini, lasciando a Nista l’onore del terzo gradino del podio.
Un risultato di grande prestigio per Lorenzo Nista, che corona così una stagione ricca di crescita e conferme. Il bronzo conquistato a Piacenza rappresenta un importante ritorno ai vertici della scherma nazionale, e promette bene in vista dei prossimi appuntamenti. Il futuro sembra sempre più luminoso per il fiorettista che milita nella sala ternana.