CONCLUSA LA SECONDA GIORNATA DI GARE : ASSEGNATI ALTRI QUATTRO TITOLI ITALIANI AL PALATENNISTAVOLO ALDO DE SANTIS DI TERNI

Si è chiusa oggi la seconda giornata del Campionato Italiano Under 17 e Under 20 di scherma, in corso al Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni. Durante questa intensa giornata di gare, ben 255 atleti sono saliti in pedana per contendersi altri quattro dei dodici titoli in palio in questa tre giorni tricolore.

Il successo della manifestazione è reso possibile, in primo luogo, grazie al fondamentale contributo della Fondazione Carit di Terni e Narni, che conferma il proprio impegno nella promozione della città come punto di riferimento per la scherma italiana. Un supporto concreto che ha permesso di dare vita a un evento di alto livello tecnico e organizzativo. Molto positiva anche la risposta del pubblico, con tanti appassionati e curiosi presenti sugli spalti per sostenere gli atleti in gara.

Un sentito ringraziamento va anche agli sponsor locali che hanno creduto nel valore sociale e sportivo dell’evento: Agenzia AXA Assicurazioni di Terni – Palazzesi Leonardo e Macelleria e Fantasia SNC, protagonisti di una preziosa sinergia con il mondo dello sport.

A rendere ancora più speciale la giornata, la presenza per le premiazioni del presidente della Federazione Italiana Scherma Luigi Mazzone, accompagnato dalle consigliere federali Cristiana Cascioli ed Elisa Albini. Hanno preso parte alle cerimonie di premiazione anche il delegato regionale FIS Umbria Francesco Tiberi e il consigliere del Circolo Scherma Terni Piero Sapora.

I Titoli Assegnati Oggi:

  • Spada Maschile Giovani: il titolo di campione italiano è andato a Fabio Mastromarino ( Scherma Pistoia 1894), che ha conquistato la finale con un netto 15-8 su Matteo Galassi (Centro Sportivo Carabinieri). Sul terzo gradino del podio Edoardo Strobbia (Circolo Scherma Giuseppe Delfi) e Cristiani Sena (Fiamme Oro Roma).
  • Fioretto Maschile Cadetti: trionfo per Emanuele Iaquinta (Frascati Scherma), vincente con un perentorio 15-4 su Giuseppe Di Martino (Club Scherma Salerno). Medaglia di bronzo ex aequo per Mattia Gianese (Scherma Mogliano) e Tommaso Rovaris (Schermabrescia).
  • Fioretto Femminile Cadette: successo per Alessandra Tavola (Comense Scherma), che ha superato in finale Gloria Pasqualino (Frascati Scherma) con il punteggio di 15-12. Terze classificate Giorgia Ruta e Elena Picchi, entrambe del Fides Livorno.
  • Spada Femminile Giovani: il titolo tricolore è stato conquistato da Allegra Cristofoletto (Scherma Treviso M. Ettore Gelsa), che ha sconfitto in finale Mariachiara Testa (Circolo Schermistico Monica) per 15-8. Medaglia di bronzo per Aurora Maria Cristina (Circolo Scherma Monica) e Federica Zogno (Ginnastica Victoria).

Le fasi finali sono disponibili in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Scherma (FIS), offrendo la possibilità anche a chi non è presente a Terni di vivere le emozioni delle finali.

Il programma dell’ultima giornata – Domenica 1° giugno:

  • Fioretto maschile Giovani: ore 9.00
  • Sciabola femminile Giovani: ore 9.00
  • Fioretto femminile Giovani: ore 13.15 
  • Sciabola maschile Giovani: ore 13.30 

Terni si prepara dunque a vivere l’ultima giornata di questo appassionante weekend schermistico, che continuerà a celebrare il talento dei migliori giovani atleti d’Italia.