ARGENTO PER L’ ITALIA DEL FIORETTO MASCHILE NELLA PRIMA GARA A SQUADRE DI QUALIFICA OLIMPICA

Il fiorettista ternano Alessio Foconi, insieme ai compagni Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Macchi Filippo ha conquistato il secondo posto alla tappa di Coppa del Mondo ad Acapulco (Messico) nella gara a squadre, dando cosi inizio al cammino verso la qualifica olimpica di Parigi 2024.

I ragazzi della nazionale italiana, hanno realizzato una prestazione ottima. Ammessi di diritto al tabellone dei 16, in quanto primi nel ranking mondiale a squadre di fioretto maschile, l’ Italia ha debuttato con il successo sul Belgio per 45-26. Affermazione anche nei quarti di finale dove staccano di 12 punti la Korea accedendo cosi alla semifinale dove si scontrano contro la Francia. Quest’ultimo match sviluppatasi quasi sempre in equilibrio, con punteggio altalenante ha visto trionfare la squadra del CT Stefano Cerioni per 45-40. Si fermano solamente nella finale contro gli USA per 45-41 ma ottengono ugualmente un importantissimo argento e dei punti fondamentali per il cammino verso le Olimpiadi.

Ottima prestazione dunque quella del fioretto maschile anche grazie al fondamentale contributo dell’ atleta ternano in forza all’ aeronautica militare. I fiorettisti confermano l’ andamento positivo della stagione. I campioni del mondo di fioretto vantano già di un oro conquistato alla tappa di Parigi, un bronzo a Tokyo e l’ argento di Bonn.

L’ esperienza e l’ entusiasmo di mettersi sempre in gioco hanno portato Foconi, Garozzo, Marini e Macchi a salire sul secondo gradino del podio di una tappa fondamentale che fa da apripista alle qualificazioni di Parigi2024.