SECONDO RITIRO DELLA NAZIONALE DI FIORETTO PER FOCONI, VARDARO E ROMAGNOLI

Si terrà a Tirrenia , da Lunedi 19 a Lunedi 26 Ottobre, per la stagione agonistica 2020-2021, il secondo ritiro  della nazionale di fioretto maschile e femminile. 

A partire per il Circolo Scherma Terni sono Alessio Foconi, Elisa Vardaro e il maestro Filippo Romagnoli.

Alessio Foconi, Elisa Vardaro e il maestro Filippo Romagnoli

Dopo la decisione da parte del Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di rimandare a Gennaio 2021 le Gare di Coppa del Mondo Assoluti e Under 20 , al momento data l’ emergenza sanitaria in corso, la Federazione Italiana  si riserva di  assumere decisioni che potrebbero cambiare il programma già stabilito  in calendario riguardo alle  gare nazionali. 

Queste le parole del maestro del Circolo Scherma Terni, Filippo Romagnoli : “Il ritiro è sempre un momento fondamentale, perché gli atleti di punta della FIS, che si allenano in Società diverse, hanno la possibilità di incrociare le lame con il resto dell’èlite italiana. Alessio ed Elisa, da professionisti, si impegnano e lavorano duramente come sempre, ma gli manca lo stimolo della gara che, nella scherma come negli altri sport, è il parametro sul quale impostare gli allenamenti. La stessa cosa vale per me come maestro: senza gare manca il confronto più importante sul lavoro svolto e le prestazioni massimali degli atleti”.

Il ritiro si svolgerà seguendo tutti i protocolli dettati dalla FIS : Lunedi 19 verranno effetuati i tamponi agli atleti uomini , al gruppo magistrale e quello medico , che resrteranno in attesa delle 24 ore del risultato diagnostio, stessa procedura valida anche per il settore femminile , convocato martedi 20. 

Qualora il responso dovesse risultare negativo , si potrà procedere alla preparazione atletica, nel caso contrario i componenti interessati saranno rimandati a casa .